Il Consiglio dei Ministri ha approvato all’unanimità il decreto che impone l’obbligo del Green Pass per tutti i lavoratori a partire dal 15 Ottobre 2021, fino al 31 Dicembre 2021 (data in cui è stabilito il termine dell’emergenza epidemiologica da Covid-19).
Al momento siamo in attesa che il decreto venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale, tuttavia, data l’importanza e l’imminenza del provvedimento, rimettiamo di seguito una sintesi dei suoi contenuti.
Nel lavoro privato il Green Pass sarà richiesto a chiunque svolga attività di lavoro dipendente o autonomo e sarà necessario “ai fini dell’accesso nei luoghi in cui la predetta attività è svolta”. Entro il 15 Ottobre dovranno pertanto essere definite le modalità per l’organizzazione delle verifiche, con i controlli da effettuarsi all’accesso ai luoghi di lavoro, ricorrendo all’app “VerifiCa19”, già impiegata per treni e ristoranti per accertare la validità del pass.
Il decreto prevede che il personale con obbligo di pass, se comunica di non averlo o ne risulti privo al momento dell’accesso nel luogo di lavoro, sarà considerato assente, con sospensione della retribuzione e “con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro”.
Infine, il decreto prevede sanzioni sia per i datori di lavoro che non effettueranno i controlli, sia per i dipendenti pubblici, privati e autonomi che verranno sorpresi in un luogo di lavoro senza il pass.
Con riserva di ulteriori aggionamenti.
Data rilascio: 17.9.2021