Il 4 agosto 2022 il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al testo del Decreto Aiuti bis. Il testo, per cui si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e l’entrata in vigore, prevede, tra le altre novità, ulteriori aiuti a lavoratori e famiglie.
In merito al cuneo contributivo, infatti, il testo del Decreto introduce uno sconto aggiuntivo, pari all’1,2% dell’imponibile contributivo, per il semestre luglio 2022-dicembre 2022. Lo sconto è destinato ai lavoratori con retribuzione annua imponibile fino a 35mila euro e si affianca al vigente esonero contributivo dello 0,8%, introdotto per tutto il 2022 dalla Legge di Bilancio 2022. Pertanto la riduzione complessiva del cuneo contributivo sarà pari al 2%.
Viene altresì prevista l’estensione del bonus da 200 euro ai lavoratori fino ad ora rimasti esclusi. Il contributo verrà percepito con la retribuzione di ottobre e coinvolgerà una platea di circa 125mila lavoratori che, pur percependo un reddito inferiore ai 35mila euro, nei primi sei mesi dell’anno non hanno beneficiato dell’esonero contributivo, previsto dalla Legge di Bilancio 2022, in quanto interessati da eventi coperti solo figurativamente dall’INPS.
In materia di welfare aziendale viene innalzato, con effetto retroattivo per l’anno 2022, il tetto dei fringe benefit esentasse da 258 euro a 516 euro che potranno essere utilizzati anche per pagare le bollette di acqua, luce e gas.
Con riserva di ulteriori aggiornamenti.
Data rilascio: 5.8.2022