E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Aiuti (D.L. 50/2022), con cui il Governo ha stabilito misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina. Con tale decreto, all’art. 31, è stato introdotto un ulteriore strumento di riduzione del cuneo fiscale tramite l’erogazione di un importo netto di euro 200 a titolo di una tantum.
Si tratta di una somma a titolo di indennità una tantum di importo pari a 200 euro, spettante ai lavoratori dipendenti una sola volta, anche nel caso in cui siano titolari di più rapporti di lavoro. La somma è riconosciuta nella retribuzione erogata nel mese di luglio 2022 per il tramite dei datori di lavoro, che successivamente provvederanno al recupero dell’importo anticipato, secondo le indicazioni che saranno fornite dall’INPS.
Ai sensi del disposto normativo il beneficio in trattazione spetta ai lavoratori dipendenti che nel primo quadrimestre dell’anno 2022 hanno beneficiato dell’esonero contributivo dello 0,80% di cui all’art. 1, co. 121 della L. 234/2021 per almeno una mensilità.
Risulterebbero pertanto esclusi i lavoratori assunti successivamente al mese di aprile, in quanto non fruitori dell’esonero dello 0,80% nel primo quadrimestre del 2022 (salvo dichiarazione di aver fruito dell’esonero in precedenza tramite un precedente datore di lavoro).
Per aver diritto al beneficio i lavoratori non devono essere titolari di trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o di assegno sociale o di assegno per invalidi civili, chiechi e sordomuti (per i quali l’art. 32 del D.L. 50/2022 riconosce già una indennità una tantum) e devono presentare al proprio datore di lavoro una dichiarazione in cui attestino di non essere titolari delle prestazioni di cui al D.L. 50/2022, art. 32, commi 1 (indennità una tantum per pensionati) e 18 (indennità una tantum in favore dei nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza).
Data rilascio: 31.5.2022