In data 21 ottobre 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’atteso Decreto Fisco-Lavoro, D.L. n. 146/2021, che entra in vigore dal 22 ottobre 2021. Le principali novità in materia di lavoro sono la proroga della cassa integrazione Covid, la conferma dei congedi per i figli in DAD, affetti da Covid o in quarantena, il rifinanziamento dell’indennità di malattia per quarantena.
Il decreto prevede ulteriori 13 settimane di cassa integrazione salariale in deroga (CIGD) o Fondo integrazione salari (FIS) per i datori di lavoro che, avendo interamente fruito delle precedenti 28 settimane rese disponibili dal Decreto Sostegni (D.L. 41/2021), sospendano o riducano l’attività lavorativa per eventi riconducibili al Covid-19. Tali settimane possono essere richieste per i periodi dal 1° ottobre 2021 al 31 dicembre 2021.
Inoltre il decreto ha rifinanziato con circa 800 milioni il Fondo per l’indennità di malattia destinato ai lavoratori in quarantena a causa del Covid-19. Fino al 31 dicembre 2021 il periodo che i lavoratori trascorrono in quarantena a causa del Covid, con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva “è equiparato a malattia ai fini del trattamento economico previsto dalla normativa di riferimento”.
Infine il decreto ha confermato i congedi parentali, fruibili per intere giornate o ad ore dal lavoratore dipendente genitore di figlio convivente minore di quattordici anni per un periodo corrispondente in tutto o in parte alla durata della sospensione dell’attivita’ didattica o educativa in presenza del figlio, alla durata dell’infezione da SARS-CoV-2 del figlio, nonche’ alla durata della quarantena del figlio disposta dal Dipartimento di prevenzione della azienda sanitaria locale (ASL) territorialmente competente, a seguito di contatto ovunque avvenuto. Tale beneficio è altresì riconosciuto ai lavoratori genitori di figli affetti da disabilità a prescindere dall’età.
Data rilascio 22.10.2021