In occasione della pubblicazione sul sito web del Governo del testo relativo al secondo decreto attuativo della Legge n. 183/2014 (c.d. Jobs Act), in tema di “Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego” (NASpI), si rimettono di seguito i contenuti di massima con riserva di analisi più dettagliata entro i termini di entrata in vigore delle nuove disposizioni.
A decorrere dal 1 maggio 2015 è istituita presso la Gestione prestazioni temporanee ai lavoratori dipendenti e nell’ambito dell’Assicurazione sociale per l’impiego (ASpI), una indennità mensile di disoccupazione, denominata Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (il cui acronimo è “NASpI”). Ciò allo scopo di sostenere il reddito dei lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione. La NASpI sostituirà le prestazioni di ASpI e miniASpI, con riferimento agli eventi di disoccupazione verificatisi dal 1 maggio 2015.
Inoltre, il decreto prevede l’istituzione in via sperimentale per il solo anno 2015 dell’ASDI quale assegno di disoccupazione cui avranno diritto i percettori di NASPI che al termine del beneficio di questa versino in particolari condizioni.
In fine, il decreto istituisce la DIS-COL quale assegno di disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi anche nella modalità a progetto.
Data rilascio: 16.1.2015