In prossimità della prima scadenza dell’Autoliquidazione INAIL ed a seguito della registrazione della Corte dei Conti del 26 Marzo 2019, Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha pubblicato, in data 2 Aprile 2019 i Decreti interministeriali del 27 Febbraio 2019, concernenti le nuove tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, ai sensi dell’articolo 1, comma 1121, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019), tra cui il Decreto gestioni “Industria, Artigianato, Terziario e Altre attività”.
Sulla base delle disposizioni della Legge di Bilancio 2019, con il Decreto interministeriale del 27 Febbraio 2019 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- introduce nuove voci ed elimina quelle relative ad attività obsolete: il sistema è stato reso più aderente agli attuali fattori di rischio attraverso una razionalizzazione delle voci di tariffa, che si è tradotta nell’eliminazione di quelle relative ad attività obsolete e nell’introduzione di nuove voci che tengono conto dell’evoluzione tecnologica e delle nuove modalità di organizzazione del lavoro.
- Effettua un taglio degli oneri per le aziende di 1,7 miliardi:la revisione ha comportato anche una riduzione del 32,72% (dal 26,53 per mille del 2000 al 17,85 per mille) dei tassi medi nazionali per le imprese, che sono stati calcolati prendendo come riferimento i dati relativi all’andamento infortunistico e tecnopatico nel triennio 2013-2015 e le retribuzioni soggette a contribuzione di competenza nello stesso periodo, mentre il taglio complessivo dell’onere finanziario che ricade sulle aziende è aumentato di circa 500 milioni, fino a 1,7 miliardi di euro.
- Conferma la riduzione per interventi di prevenzione: nel nuovo impianto, il calcolo dell’oscillazione del tasso medio per andamento infortunistico tiene conto della gravità degli infortuni e non semplicemente degli oneri sostenuti dall’Istituto per indennizzarli. È stata inoltre confermata la riduzione del premio per gli interventi di prevenzione realizzati in ambito aziendale, così come l’impegno per il sostegno dei progetti di investimento e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsti dal Testo Unico del 2008, in linea con le risorse erogate in media nell’ultimo quinquennio.
Si ricorda altresì che tali disposizioni hanno decorrenza dal 1 Gennaio 2019 e che pertanto riguardano anche l’adempimento Autoliquidazione Inail, la cui prima scadenza è stata prorogata al 16 Maggio 2019.
Si fa riserva di fornire tempestivamente ogni eventuale ed ulteriore informazione al riguardo, anche a seguito delle attese indicazioni operative da parte dell’Inail.
Data rilascio: 29.4.2019