Come previsto dal D. Lgs. 151/2015 e dal Decreto Ministeriale del 15 dicembre, dal 12 marzo è entrata in vigore la nuova procedura telematica per la presentazione delle dimissioni dei lavoratori subordinati.
Il lavoratore deve munirsi del PIN dispositivo dell’INPS, richiedendolo sul sito dell’Istituto o recandosi presso una sede territoriale, e successivamente accedere al sito del Ministero del Lavoro per compilare il modulo online. Al termine della procedura il modello potrà essere salvato in PDF e verranno inviate automaticamente le comunicazioni all’indirizzo PEC del datore di lavoro e alla Direzione Territoriale competente.
Il lavoratore che non voglia inviare il modulo autonomamente può farsi assistere dai soggetti abilitati: patronati, organizzazioni sindacali, commissioni di certificazione ed enti bilaterali. In alternativa, come indicato dalla nota del Ministero del Lavoro n. 1765 del 24 marzo 2016, potrà rivolgersi alla Direzione Territoriale del Lavoro.
Come specificato dal Ministero del Lavoro sul sito cliclavoro.gov.it, le dimissioni vanno rassegnate esclusivamente con il modello online. In assenza dell’adempimento da parte del lavoratore il datore di lavoro dovrà rescindere il rapporto di lavoro.
Data rilascio: 13.4.2016