Con riferimento al bonus assunzioni per giovani under 36, introdotto dalla Legge di Bilancio 2021, l’INPS ha finalmente pubblicato il messaggio numero 3389, con il quale ha fornito le attese indicazioni operative per la fruizione dell’agevolazione, riconosciuta per le assunzioni effettuate tra il 1° gennaio 2021 ed il 31 dicembre 2021. Con tale messaggio, pubblicato a seguito della autorizzazione per il 2021 da parte della Commissione Europea (a cui il beneficio era subordinato), l’INPS ha reso operativo il bonus a partire dal flusso Uniemens del mese di competenza di Settembre 2021, quindi ad ottobre 2021.
Come anticipato con nostra nota rilasciata il 13 gennaio 2021, per le assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, effettuate nel biennio 2021-2022, è riconosciuto un esonero contributivo nella misura del 100%, per un periodo massimo di trentasei mesi, fino ad un massimo di 6.000 euro annui. Tale beneficio spetta con riferimento ai soggetti che alla data della prima assunzione incentivata non abbiano compiuto 36 anni di età.
Fermi restando i princìpi generali di fruizione degli incentivi (art. 31 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150), l’esonero spetta ai datori di lavoro che non abbiano proceduto, nei sei mesi precedenti l’assunzione, né procedano, nei nove mesi successivi alla stessa, a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero a licenziamenti collettivi nei confronti di lavoratori inquadrati con la medesima qualifica nella stessa unità produttiva.
Rammentiamo inoltre che l’esonero contributivo, non è applicabile in caso di prosecuzione del contratto di apprendistato e in caso di riassunzione a tempo indeterminato di soggetti con precedente contratto di alternanza scuola lavoro ovvero con contratto di apprendistato di primo e terzo livello, entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio.
In ultimo, con riferimento alle istruzioni operative per la fruizione dell’esonero contributivo relativo assunzioni o trasformazioni effettuate nel periodo tra il 1° gennaio 2022 ed il 31 dicembre 2022, l’Istituto ha reso noto che esse saranno fornite all’esito del procedimento di autorizzazione da parte della Commissione europea.
Data rilascio: 13.10.2021